Nel giorno in cui l’Istituto delle Suore del Sacro Cuore celebra “136 anni” di Fondazione, il nostro cuore trabocca di gioia e rende lode al Signore della Storia che ci ama e ci chiama a collaborare al suo progetto d’amore sull’uomo, ogni uomo, perché prenda consapevolezza del suo essere figlio, amato e salvato.
In questo slancio missionario, ogni suora del Sacro Cuore sparsa in ogni parte del mondo si fa portavoce della Parola di Speranza che è Cristo Signore, lì dove c’è più bisogno, con lo stile della Beata Maria Schininà “piccola coi piccoli”, poiché come ci rivelano le fonti biografiche il cuore della Madre Schininà batteva all’unisono col Cuore di Gesù. Alla lode per l’anniversario della nascita della Famiglia Religiosa consacrata al Cuore di Gesù si unisce il momento privilegiato della Professione Perpetua di alcune sorelle che nella Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria, La Storta-Roma hanno abbracciato per sempre la Vita Religiosa facendo della preghiera, della vita fraterna e della carità un unicum: Sr Marie Josée Fanjanirina, Sr M. Eliane Rafanjaniaina e Sr Monique Rasoanandrasana. Non un traguardo ma una tappa che scandisce il passo della propria appartenenza a Cristo e alla Chiesa col dono totale di sé. Mentre nelle Filippine a Manila, presso la Cappella delle Suore del Sacro Cuore: Sr Lea Nathalie Zazatsimisihafandraibe ha emesso i Santi Voti in Perpetuo!
Vogliamo ricordare anche quante in questo giorno per la prima volta, hanno abbracciato i Voti di Castità, Povertà e Obbedienza nell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore della Beata Maria Schininà: in Madagascar e in Nigeria.
Quale bella Dioincidenza la viglia della festa della nostra Famiglia Religiosa l’elezione del Sommo Pontefice, successore dell’Apostolo Pietro “Sua Santità Papa Leone XIV” il quale, attraverso le sue prime parole di saluto ad una Piazza S. Pietro straripante di persone, credenti e non, invitava tutti ad essere portatori della Pace di Cristo Risorto. Una pace disarmata e disarmante!
Grazie Vergine Maria che ponendo lo sguardo sull’eletto del Signore lo poni sotto il tuo manto per essere fedele al tuo Figlio -Gesù, a te affidiamo le nostre sorelle che nel quotidiano offrono se stesse per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, per loro preghiamo e per quante iniziano a muovere i primi passi come figlie della Beata Maria Schininà, possiamo tutte incarnare sempre più lo stile del Vangelo, l’amore preferenziale per i poveri, dove la fraternità diventa ristoro del cuore e dell’anima per meglio orientare il nostro passo sulla via della vera Vita.