…abbiamo detto “sì” per sempre al Signore!

“Noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi”

(1Gv4,16)

Siamo in nove, da cinque diverse nazionalità, e abbiamo detto sì per sempre al Signore giorno 08 agosto 2015.

Per la prima volta ci siamo ritrovate insieme a dicembre, a Roma, per un corso formativo e un esperienza di fraternità nella nostra Casa Generalizia, insieme alle sorelle che celebravano 25 anni e 50 anni di professione. Lì abbiamo condiviso la bellezza della fraternità e abbiamo gustato quanto è bello e buono il Signore affidando a S. Francesco e S. Chiara i nostri fragili ma determinati cuori.

Nel mese di maggio, ancora insieme, nel “deserto”  delle voci e delle cose, abbiamo pregato perché il Signore potesse imprimere la sua dolce voce nelle nostre orecchie e perché ascoltassimo solo Lui, il Verbo fatto carne per la nostra salvezza.

A Roma poi, ancora una volta, per un mese intero presso la Comunità di preghiera Mater Ecclesiae. Un mese di formazione, di in-formazione, di preghiera, di fraternità vissuto con altre 50 suore provenienti da tutto il mondo che ci ha permesso di sentire fortemente l’appartenenza alla nostra Congregazione e che ci ha permesso di condividere con “il mondo intero” lo stesso ideale.

Al nostro ritorno, il sì per sempre.

“Fa parte degli sviluppi dell’amore  verso livelli più alti,  verso le sue intime purificazioni,  che esso cerchi ora la definitività,  e ciò in un duplice senso:  nel senso dell’esclusività — « solo quest’unica persona » — e nel senso del « per sempre ». L’amore comprende la totalità dell’esistenza  in ogni sua dimensione,  anche in quella del tempo.  Non potrebbe essere diversamente,  perché la sua promessa mira al definitivo: l’amore mira all’eternità”.

Le parole di Benedetto XVI sono consolanti e rispecchiano perfettamente ciò che significa donare la vita ad un solo ed unico amore, per sempre.

Ringraziamo la Madre Generale, il suo consiglio, il Vescovo di Ragusa, sua Ecc.za Mons. Paolo Urso che ha presieduto la Celebrazione, il Nunzio Apostolico in Bolivia, sua Ecc.za Mons. Diquattro Giambattista, le nostre superiore e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo rito una vera e propria festa.

Grazie di cuore.

Sr  Lalaina, Sr  Virginia, Sr Agatha,Sr Angela,Sr Nelfa, Sr  Mara,Sr  Hermina,Sr Lalita,Sr Karuna