LAMS

Sui passi di Maria Schininà” Itinerario storico-culturale-spirituale preparato dai LAMS (laici amici di Maria Schininà) è una straordinaria occasione per conoscere letteralmente da vicino, con un percorso   nei luoghi in cui visse la Beata, la figura, il carisma e le opere della Fondatrice dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Gesù.

Percorrendo i luoghi della sua città natale, Ragusa, dal palazzo barocco di via Roma, in cui nacque, fino alla Casa Madre di Piazza Cappuccini in cui si possono venerare le sue spoglie mortali, attraversando la piazza antistante la Cattedrale, entrando nella Chiesa dove insieme alle prime 5 Suore, il 9 maggio 1889 ricevette la consacrazione religiosa, girando  i vicoli in cui serviva i poveri, il visitatore non può che respirare l’atmosfera  dei posti in cui maturò la scelta radicale e coraggiosa  questa nobildonna del Sud che, controcorrente, chiamata da Dio, si donò completamente  a Lui e  ai bisognosi diventando il seme di un albero fecondo di molti frutti.

In questo anno che coincide con i 130 anni dalla fondazione dell’Istituto  l’itinerario è stato proposto alla cittadinanza Ragusana il 30 aprile 2019 in occasione della Notte bianca organizzata dal Comune in cui tra i vari appuntamenti è stata prevista una passeggiata per le vie di Ragusa sul tema “Le Donne storiche di Ragusa”. Non poteva mancare la figura di Maria Schininà  di cui sono state lette alcune pagine del libretto  “ Sui passi di Maria Schininà” dall’attore  Fernando Chessari , in piazza Fonte vicino alla prima sede dell’Istituto e presso il Vescovato ex palazzo Barocco degli Schininà. 

 A Ragusa c’è anche un Istituto Statale comprensivo intitolato a Maria Schininà e in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario di fondazione , che   ricorre il 9 maggio, si è pensato come gruppo LAMS di invitare la Scuola “Maria Schininà” a conoscere in maniera più approfondita la figura della Beata a cui è intitolato questo istituto scolastico. La preside Dr. Maria Diquattro ha accolto favorevolmente e con molto interesse l’iniziativa e ha permesso che gli alunni di classe V della primaria  e della I classe della secondaria, accompagnati dagli insegnanti di religione,  effettuassero l’Itinerario “Sui passi di Maria Schininà” l’8 maggio 2019.

Entrambe le iniziative, il percorso nella “Notte bianca” e l’esperienza degli alunni, sono state molto apprezzate dai partecipanti suscitando l’interesse di altre associazioni cittadine che desiderano essere accompagnati dai LAMS in questo itinerario. Una richiesta particolarmente gradita è arrivata dai Cooperatori Salesiani di Ragusa e Modica,  anch’essi un gruppo laico all’interno della Congregazione, che  percorreranno le vie della Beata giorno 17 Novembre 2019 in occasione di una giornata di ritiro presso la Casa Madre di P.zza Cappuccini.

I gruppi  che partecipano all’itinerario possono seguire il percorso leggendo le varie tappe sul libretto “ I passi di Maria Schininà” o sul proprio cellulare che con un lettore di QR code può connettersi a delle pagine corrispondenti alle varie tappe. Inoltre se le condizioni meteo non dovessero permettere   fisicamente di fare il percorso il gruppo può seguirlo virtualmente con la proiezione di una presentazione multimediale nei locali dell’Istituto Casa Madre, ove i partecipanti possono pregare nella Cappella davanti al corpo della Beata e visitare anche il Museo a Lei dedicato.


 

Il 12 giugno 2015, festa del Sacro Cuore e della Beata Maria Schininà,grande giubilo per la Chiesa e in modo particolare per la nostra Congregazione. Per gli amici di Maria Schininà questa giornata è stata caratterizzata da un momento gioioso e particolare. A Casa Madre otto amici, dopo aver cosciuto e frequentato per circa un anno e alcuni anche di più, il gruppo Lams,  hanno espresso il desiderio, tramite richiesta scritta, di farne parte integrande, decisi e pronti a camminare con la Beata Maria Schininà per servire con la loro testimonianza Cristo, la Chiesa e i suoi poveri.

Ecco i nomi dei nostri nuovi Lams ai quali va il nostro augurio sincero, sentito e fraterno.

Carmelina Rizza              (Ragusa)

Lea Lalaonirina               (Ragusa)

Leggio Maria                    (Ragusa)

Fazzina Rita                      (Siracusa)

Taffuri Carmen                 (Siracusa)

Maiorca Emanuela        (Siracusa)

Maurizio Barbagallo    ( Giarre)

Giusy Urso                         (Giarre)

Dist Lams 2 (1)

Dist Lams 2 (2)

 

 

lams

 

I LAMS, sui passi della Beata Maria Schininà, sono ormai in tutto il mondo, impegnandosi a vivere il Vangelo secondo il carisma della Beata. In Madagascar un gruppo di LAMS di Ikalamavony  accoglie la Madre Generale e la Segretaria Generale.

P1050437P1050425

 

Ritiro Spirituale L.A.M.S.  Giarre (23-02-2014)

Il gruppo dei L.A.M.S. di Giarre, in occasione dei preparativi per la Santa Pasqua, si è riunito presso la sede dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore per approfondire il carisma della Beata Maria Schininà (1844 – 1910) e dell’Istituto da lei fondato, sull’Amore e la riparazione al S. Cuore di Gesù in questo contesto storico.

Meditando sulla parabola del Buon Samaritano, si è visto come la Madre Schininà passava per le strade della sua città, Ragusa, alleviando le sofferenze corporali e spirituali di quanti incontrava lungo il suo cammino. Ha avuto il coraggio di operare in un delicato ed intricato tessuto sociale, spezzando barriere di secolari convenienze sociali per accudire i “poveri cristi” della sua città. Quindi, sull’esempio della Beata Schininà, che si è fatta Madre di tutti, accarezzando con amore ogni sorta di persone e cooperando come madre degli ultimi e degli ammalati, prima ancora di consacrarsi alla vita religiosa, diventa per noi L.A.M.S. il riferimento a Cristo crocifisso nella missione del servizio verso il prossimo, ognuno chiamato secondo i propri carismi. Per questo la Madre Schininà fece scrivere sul frontone dell’Istituto la frase di San Paolo <<Omnia possum in eo qui me confortat>> ed era questa percezione spirituale che le faceva dire: I poveri sono la pupilla di Dio. Chi ama i poveri, ama Dio.

Incontro LAMS : Sabato 6 Aprile 2013 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la casa di riposo “Maria Schininà” in via M.Teresa di Calcutta 11, si concluderà il corso formativo alla scoperta di luoghi e personaggi fondamentali della nostra fede, tenuto da P. Luca Bandiera. Il tema del corso formativo  “ Il Dio di Abramo, il Dio di giacobbe, il Dio di Mosè” sarà approfondito in Esodo 6, 2-8.

CAMMINIAMO INSIEME… da Ragusa!

 

Riprendiamo con gioia

il sentiero della vita

sui passi di Maria Schininà.

Rendiamo grazie a Dio!

Guida Spirituale: Padre Giorgio Occhipinti

Responsabile: Suor Giuseppina Alì

 

I commenti sono chiusi.