LAMS

Il 12 giugno 2015, festa del Sacro Cuore e della Beata Maria Schininà,grande giubilo per la Chiesa e in modo particolare per la nostra Congregazione. Per gli amici di Maria Schininà questa giornata è stata caratterizzata da un momento gioioso e particolare. A Casa Madre otto amici, dopo aver cosciuto e frequentato per circa un anno e alcuni anche di più, il gruppo Lams,  hanno espresso il desiderio, tramite richiesta scritta, di farne parte integrande, decisi e pronti a camminare con la Beata Maria Schininà per servire con la loro testimonianza Cristo, la Chiesa e i suoi poveri.

Ecco i nomi dei nostri nuovi Lams ai quali va il nostro augurio sincero, sentito e fraterno.

Carmelina Rizza              (Ragusa)

Lea Lalaonirina               (Ragusa)

Leggio Maria                    (Ragusa)

Fazzina Rita                      (Siracusa)

Taffuri Carmen                 (Siracusa)

Maiorca Emanuela        (Siracusa)

Maurizio Barbagallo    ( Giarre)

Giusy Urso                         (Giarre)

Dist Lams 2 (1)

Dist Lams 2 (2)

 

 

lams

I LAMS, sui passi della Beata Maria Schininà, sono ormai in tutto il mondo, impegnandosi a vivere il Vangelo secondo il carisma della Beata. In Madagascar un gruppo di LAMS di Ikalamavony  accoglie la Madre Generale e la Segretaria Generale.

P1050437P1050425

 

Ritiro Spirituale L.A.M.S.  Giarre (23-02-2014)

Il gruppo dei L.A.M.S. di Giarre, in occasione dei preparativi per la Santa Pasqua, si è riunito presso la sede dell’Istituto delle Suore del Sacro Cuore per approfondire il carisma della Beata Maria Schininà (1844 – 1910) e dell’Istituto da lei fondato, sull’Amore e la riparazione al S. Cuore di Gesù in questo contesto storico.

Meditando sulla parabola del Buon Samaritano, si è visto come la Madre Schininà passava per le strade della sua città, Ragusa, alleviando le sofferenze corporali e spirituali di quanti incontrava lungo il suo cammino. Ha avuto il coraggio di operare in un delicato ed intricato tessuto sociale, spezzando barriere di secolari convenienze sociali per accudire i “poveri cristi” della sua città. Quindi, sull’esempio della Beata Schininà, che si è fatta Madre di tutti, accarezzando con amore ogni sorta di persone e cooperando come madre degli ultimi e degli ammalati, prima ancora di consacrarsi alla vita religiosa, diventa per noi L.A.M.S. il riferimento a Cristo crocifisso nella missione del servizio verso il prossimo, ognuno chiamato secondo i propri carismi. Per questo la Madre Schininà fece scrivere sul frontone dell’Istituto la frase di San Paolo <<Omnia possum in eo qui me confortat>> ed era questa percezione spirituale che le faceva dire: I poveri sono la pupilla di Dio. Chi ama i poveri, ama Dio.

Incontro LAMS : Sabato 6 Aprile 2013 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la casa di riposo “Maria Schininà” in via M.Teresa di Calcutta 11, si concluderà il corso formativo alla scoperta di luoghi e personaggi fondamentali della nostra fede, tenuto da P. Luca Bandiera. Il tema del corso formativo  “ Il Dio di Abramo, il Dio di giacobbe, il Dio di Mosè” sarà approfondito in Esodo 6, 2-8.

CAMMINIAMO INSIEME… da Ragusa!

Riprendiamo con gioia

il sentiero della vita

sui passi di Maria Schininà.

Rendiamo grazie a Dio!

Guida Spirituale: Padre Giorgio Occhipinti

Responsabile: Suor Giuseppina Alì

 

I commenti sono chiusi