L’Istituto

La Casa Generalizia si trova a Roma (La Storta), in Via Cassia 1714, alle porte del Vaticano, ed appartiene alla Diocesi di Porto Santa–Rufina.
Al suo interno risiedono stabilmente la Madre Generale, il suo Consiglio e alcune Suore.
Oltre al servizio della Congregazione c’è anche l’impegno per le attività parrocchiali.
La Casa è aperta a tutte le Consorelle. Vi si svolgono esercizi spirituali, corsi di formazione permanente ed esperienze di vita comunitaria particolarmente forti.
Per questo motivo, l’edificio è stato ampliato e prolungato negli anni 1995–1998 con la costruzione di due nuovi piani e di una cappella, dedicata a Dio, secondo la spiritualità delle Suore del Sacro Cuore di Ragusa, in onore della Beata Maria Schininà.
Essa fu consacrata il 7 ottobre 1998 da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Buoncristiani e, sotto l’altare sono custodite, in un cofanetto di capodimonte sigillato col timbro dell’Istituto, le sacre Reliquie ex ossibus della Fondatrice, di S. Teresa del Bambino Gesù e della Beata Maria di Gesù Crocifisso (carmelitana), unitamente alle autentiche.

 

Governo

 

Madre Cherubina Battaglia(1941 – )nasce a Ragusa il 27 novembre 1941. Emette i primi voti religiosi il 15 ottobre 1961 e la Professione perpetua nel 1967. Le viene affidato dall’ubbidienza il compito di dedicarsi all’insegnamento e lo espleta fino al 1989, anno in cui viene eletta Segretaria Generale. Durante tutti gli anni in cui presta servizio nella Scuola, si dedica con competenza e dedizione agli alunni dando loro una formazione umana, religiosa e culturale. Cura con alquanta affabilità le relazioni con i genitori, che ritiene come indispensabili per una crescita armonica e completa dei ragazzi. S’impegna a dare formazione adeguata ai docenti e a costituire un’équipe formativa. L’insegnamento viene completato e arricchito dalla Catechesi, svolta sia in ambito scolastico sia parrocchiale. Dal 1983 al 1989 ricopre l’incarico di Superiora di Comunità. Svolge tale compito con la vivacità che le è propria, si dedica alle suore con senso materno curando soprattutto lo spirito di comunione fraterna. Nel 1995 viene eletta Consigliera e Segretaria generale e ricoprendo tale incarico mostra grande sollecitudine verso le Suore in terra di missione che, in quanto consigliera, visita spesso. Ricopre tale incarico fino al 23 luglio 2007, allorché viene eletta Superiora Generale della Congregazione delle Suore del Sacro Cuore. Il 31 luglio 2013 viene rieletta Madre Generale in continuità al ministero svolto negli ultimi sei anni.

In data 1 agosto 2013 è stato costituito il nuovo governo, risultano elette:

1 consigliera e vicaria generale: Suor Mayla Juri ;
2 consigliera: Suor Vitalia Lorefice;
3 consigliera: Suor Ester Mazzara;
4 consigliera e segretaria generale: Suor Domenica Raheriniaina;
Economa Generale: Suor Virginia Quartarone.

Sr Mayla Juri, Vicaria Generale: srmayla@libero.it

Sr Vitalia Lorefice, 2° Consigliera: srvitalia@libero.it

Sr Ester Mazzara, 3° Consigliera: istsacrocuore@katamail.com

Sr Domenica Raheriniaina, Segretaria Generale e 4° Consigliera: srdomenica@libero.it

Sr Virginia Quartarone, Economa Generale e Rappresentante Legale: scuorerg@virgilio.it

I commenti sono chiusi