Un Musical… per dire grazie al Signore!

Un’Alleanza in terra ragusana” è il titolo del musical rappresentato da noi suore del Sacro Cuore l’8 maggio, in Casa Madre.
Prima del giorno in cui tutte le suore giovani rinnovano i Santi Voti, il 9 maggio, abbiamo pensato di far rivivere alcuni momenti della vita di Maria Schininà attraverso la musica, il canto, la danza e la recitazione e ricordare nella comunione dei cuori le suore che quest’anno festeggiano il 50° anno di vita religiosa, in particolare Suor Patrizia. È la nostra Madre Maestra, in modo del tutto speciale, che noi sue professe, giunte da diverse luoghi, abbiamo voluto ringraziare, per l’amore donatoci, il tempo, le gioie, le speranze le difficoltà vissute insieme; per essersi messa al servizio di Dio e nostro con umiltà, mansuetudine e pazienza.
Abbiamo voluto rappresentare la figura della Beata come una donna vicina a noi, la cui vita semplice ma straordinaria abbiamo cercato di tratteggiare attraverso parti cantate e parti recitate. C’è stata poi una presenza particolare nel Musical, quella degli angeli, di messaggeri di Dio che, come ricorda la Sacra Scrittura, sono mandati da Dio per custodire e aiutare a scoprire il disegno di Dio sulla vita del chiamato.
Il tutto è stato suddiviso in quattro parti: infanzia, giovinezza, apostolato e fondazione. Un numeroso gruppo di suore provenienti da varie comunità, grazie alla disponibilità della Rev.ma Madre Generale, Suor M. Cherubina Battaglia, ha potuto prepararsi a mettere in scena una trama fondata su fonti storiche ufficiali, presenti soprattutto nella voce narrante, miste a dialoghi cantati e recitati che hanno cercato di esprimere i sentimenti, le paure, l’anelito divino di una donna della nostra terra madre di Ragusa che ha toccato il cuore di coloro che l’hanno conosciuta e sono stati accolti nella sua casa o di altri che hanno seguito la via del Signore spinti dal suo esempio.
Così abbiamo voluto dire grazie al Signore, per il dono della vita consacrata di Maria Schininà che, amando il suo Dio, ha ricevuto in dono un carisma, un dono dello Spirito che continua ad essere vivo nelle sue figlie. Grazie a Sr Patrizia che con amore e dedizione ha condotto i nostri passi verso la Luce e grazie a Cristo perché da sempre ci unisce con amore nel vincolo d’amore del suo Sacro Cuore.

suor Mara ssc