Festa del Sacro Cuore a Zalau – Romania

Il 12 giugno 2015, ha avuto luogo una grande riccorenza, la  festa del Sacro Cuore.

A questo evento è stato invitato il Vescovo di Oradea Virgil Bercea, accolto dalla superiora della casa Sr.Rowena Hernandez e del parroco del luogo, padre Alessandro Fit, nel frattempo il coro dalla Parrocchia “ Sacra Famiglia “ intonava il canto di accoglienza….secondo il ritto bizantino.

Tutto ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica alle ore 18.00, dove sono stati presenti circa 30 sacerdoti e due monsignori, Padre Valerio Parau e Padre Bodea Nicola.

Essendo l’anno della Vita Consacrata, sono state invitate anche le suore delle varie comunità della diocesi e i frati francescani. Le persone presenti  hanno ascoltato la testimonianza di un frate Francescano a riguardo della sua vocazione alla Vita Consacrata.

Successivamente una giovane sposa, motivata dall’amore coniugale che l’ha rapita, ci ha incantati raccontando come Dio, ha preso posto nelle sua vita e come l’ha guidata giorno dopo giorno.

Dopo le due testimonianze, i bambini della Scuola Materna guidati da Sr.Cornelia, si sono esibiti con dei canti religiosi, lasciando la gente senza fiato. Il Vescovo ha lodato questi bambini per la loro gioia e resistenza che hanno avuto di fronte al caldo e alla stanchezza.

Terminata Celebrazione Eucaristica, è iniziata la Processione Eucaristica apertasi dagli stessi bambini della nostra scuola, a seguire  i bambini della Prima Comunione tutti vestiti di bianco, poi i giovani della Parrocchia e in fine le persone consacrate e tutto il clero.

Ad un certo punto  il vescovo ha benedetto la città con il Santissimo dove tutta la gente ha fatto la genuflessione in segno di adorazione. La Processione si è conclusa davanti alla Chiesa della Parrocchia “ Sacra Famiglia“, cantando la litania al Sacro Cuore seguita dalla benedizione Eucaristica.

La festa in onore al Sacro Cuore si è conclusa con un’agape fraterna e con i cuori colmi di gratitudine ognuno è tornato a casa lodando Dio perchè veramente grande è la Sua misericordia.

La Comunità delle “Suore del Sacro Cuore” è riconoscente per tutte le grazie che il Signore  ha elargito, ringrazia inoltre il Vescovo per la sua presenza tanto attesa e tutti i sacerdoti in particolar modo al nostro Cappellano Padre Alessandro Fit, che ci ha sostenuti e ci ha aiutati nel organizzare questa festa. Ringraziamo a tutte le persone consacrate, e tutti coloro che ci hanno sostenuti con la preghiera e ci hanno dato una mano di aiuto per poter lodare e onorare degnamente il  Re dei Cuori.

 

Rom 2 Rom 5

 

Rom 1 Rom 6

 

Rom 3 Rom 4

Le Suore del Sacro Cuore di Zalau