Maggio 1961 – Maggio 2011, 50 anni in Madagascar

Il seme delle prime quattro suore missionarie, oggi è un albero ricco di frutti d’ogni specie. Tante suore, novizie, postulanti e aspiranti che costituiscono l’eredità di Madre Maria Schininà nella prima terra di missione. Dal mese di maggio del 1961 ad oggi la nostra missione si è estesa ampiamente. Dalla prima casa sorta nel piccolo e povero villaggio di Imady, a ben 11 case sparse in una vasta area malgascia. In questi 50 anni di  missione la nostra Congregazione si è arricchita di circa 150 suore del Sacro Cuore. Tutte sono a servizio della Chiesa, dei poveri d’ogni specie, degli ammalati, dei giovani e degli adulti. Sono impegnate in : catechesi, istruzione scolastica, cura degli ammalati nell’ambulatorio medico e a domicilio, visite ai carcerati, promozione umana e sociale la presenza delle Suore è stata ed è tuttora benefica in tutte le necessità locali.

Nei giorni dei festeggiamenti per il 50° anno della fondazione della missione, le persone beneficate in tanti anni, sono state presenti alle celebrazioni manifestando la loro gratitudine nelle forme e nei modi caratteristici del luogo, con preghiere, danze, cori, doni, discorsi…

Sono state presenti le Autorità religiose, civili e militari. Il Signor Nunzio Apostolico del Madagascar , ha reso presente il Santo Padre Benedetto XVI, portando personalmente la sua Benedizione. Presenti anche i Vescovi e i Sacerdoti delle diocesi in cui operano le nostre suore.