Ragusa: Veglia di preghiera in preparazione al 2 febbraio!

“Veglia di preghiera”

In preparazione alla festa della presentazione di Gesù al tempio: insieme per dare lode al Signore per i Carismi di ciascuna Congregazione nella Chiesa e in modo particolare nella nostra diocesi.

«Le persone consacrate sono segno diDio nei diversi ambienti di vita,

 sonolievito per la crescita di una società piùgiusta e fraterna,

 sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri.

Così intesa e vissuta, la vita consacrataci appare proprio

 come essa è realmente: è un dono di Dio,

un dono di Dio alla Chiesa,un dono di Dio al suo Popolo!

Ogni persona consacrata è un dono per il Popolo di Dio in cammino».

(Papa Francesco)

Un messaggio, quello di Papa Francesco, rivolto non solo ai consacrati, ai religiosi ma a tutto il popolo di Dio perché riconosca e accolga la Vita Consacrata tutta come dono del Padre celeste. Così,  spinti da profonda gratitudine verso il Signore si è dato vita ad una veglia di preghiera animata dalle numerose congregazioni presenti nella diocesi di Ragusa perché all’invito di Dio di “seguirlo più da vicino”  corrisponda lo slancio di una risposta generosa a beneficio della Chiesa universale.

Una veglia, quella preparata e vissuta, con l’obiettivo di aiutare l’intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, allo stesso modo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore.

Che sarebbe del mondo se non vi fossero i religiosi?“, si domandava giustamente santa Teresa (Libro de la vida, c. 32,11). Ecco una domanda che ci spinge a rendere incessantemente grazie al Signore, il quale con questo singolare dono dello Spirito continua ad animare e sostenere la Chiesa nel suo impegnativo cammino nel mondo.

veglia_ibla1  veglia_ibla2veglia_ibla3 veglia_ibla4 veglia_ibla5 veglia_ibla6 veglia-ibla