Al “Cor Jesu” il 19 giugno 2021 la Madre Ester ha presentato il Piano Generale di tutta la Congregazione

“… chi rimane in me porta molto frutto” (Gv 15,5)

È il cuore del Vangelo di Giovanni al capitolo 15, richiamato e posto in evidenza sulla copertina del Piano Generale del cammino di rinnovamento delle Suore del Sacro Cuore per il sessennio 2019/2025.

Un incontro atteso da un anno, a causa della pandemia, e preparato con perseverante speranza dalla Reverendissima Madre Ester, con il suo Consiglio e realizzato nell’incontro presso il Centro di Spiritualità Cor Jesu in Ragusa. Così le Responsabili di comunità della Sicilia si sono ritrovate insieme per accogliere il dono del Piano Generale che indicherà a tutte i passi da fare per i prossimi anni. L’incontro ha visto la partecipazione in streaming di numerose Superiore che hanno arricchito con condivisioni personali il bel momento vissuto in sala.

Più volte la Madre è tornata sull’invito di Papa Francesco alla Vita Consacrata: siate segno profetico in un mondo che fatica a credere in un Dio presente e solidale all’uomo (dalla introduzione del Piano Gen.2019/2025).

Come?… rimanendo ancorate alla parola CORRESPONSABILITA’, ovvero rispondere insieme alla chiamata divina, assumendone l’impegno con la vita e la testimonianza.

La Programmazione, contenuta nel Piano – afferma la Madre – non è solo una serie di appuntamenti da vivere, ma può diventare un vademecum per camminare sulle orme di Maria Schininà e secondo lo spirito delle Suore del Sacro Cuore.

La fedeltà agli orientamenti dati ci permetterà di rimanere unite a Cristo e portare molto frutto. È l’augurio che ci scambiamo reciprocamente.

Buona missione a tutte.